L’area di studio

La ricerca ha interessato un’ampia area della città metropolitana di Milano, che include 56 comuni compresi tra la città, le campagne a sud bagnate dal fiume Lambro e i comuni a est a ridosso del naviglio Martesana e della linea metropolitana M2, fino ad arrivare al fiume Adda. Le dimensioni dell’area di studio permettono di abbracciare ambiti e contesti eterogenei, con scuole situate in piccoli e grandi centri, ai margini del tessuto urbano, aree prevalentemente residenziali, zone rurali, periferia, più o meno accessibili con i mezzi pubblici, Comuni diversi per dimensioni, numero di abitanti e conformazione.

All’interno di questa area si è scelto di esaminare tutte le scuole statali ordinarie appartenenti al primo ciclo di istruzione, ovvero scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, andando a coinvolgere quella delicata fascia di età – 6/13 anni – in cui un bambino è abbastanza grande da imparare a vivere lo spazio con una sempre maggiore consapevolezza e abbastanza giovane da non aver ancora consolidato nel proprio immaginario quei modelli di riferimento che porterà con sé fino all’età adulta. Sono stati selezionati 416 istituti frequentati ogni giorno da un totale di oltre 141.000 scolari.