La ricerca HABITAT@SCUOLA, supportata da Fondazione Cariplo, nasce al Politecnico di Milano dalla collaborazione tra i ricercatori dei due maggiori dipartimenti delle scuole di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo.
Il gruppo di Ecologia del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) sviluppa modelli per lo studio di sistemi ambientali, con particolare attenzione alla pianificazione e alla gestione delle risorse. Il co-responsabile scientifico del progetto HABITAT@SCUOLA è il prof. Renato Casagrandi, fondatore e responsabile di EnvLAB, Laboratorio Interdipartimentale di Didattica per l’Ambiente, e coordinatore dei corsi di studio di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Il gruppo di Pianificazione Territoriale del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) lavora attorno ai temi di infrastrutture leggere e spazi aperti, ponendo la questione ambientale al centro del progetto urbano e territoriale. Il co-responsabile scientifico del progetto HABITAT@SCUOLA è il prof. Paolo Pileri che è anche responsabile scientifico del progetto VENTO.
La collaborazione tra i due gruppi di ricerca si fonda sulla condivisione di aspetti di urbanistica e di ecologia urbana, i quali sono alla base dell’idea progettuale.
Il gruppo di ricerca impegnato presso il Politecnico di Milano è composto da
Hanno collaborato al progetto
Un grazie speciale anche a
Giovanni Mandelli Laureando in Architettura
Andrea Rizzo Studente di Urbanistica
Elena Russo Studente di Urbanistica
email: habitatscuola@polimi.it
Prof. Casagrandi: 02.2399.3471
Prof. Pileri: 02.2399.5496