Qualità degli spazi urbani al confine delle scuole e loro potenziali effetti sulla rigenerazione di biodiversità umana e ambientale
Come intervenire?
Molto spesso sono sufficienti pochi, piccoli cambiamenti per ottenere un luogo di maggiore qualità.
Speriamo che le suggestioni presentate costituiscano uno spunto per aprire nuovi studi e progetti in merito agli spazi pubblici antistanti le scuole. Oggi le questioni relative alla qualità di questi spazi rappresentano un problema che trova ben poco spazio nell’agenda di dirigenze scolastiche e amministrazioni comunali. Inoltre, vorremmo agire sull’immaginario comune accendendo l’ambizione verso una scuola bella, all’interno di una città bella: la scuola è solo il punto di partenza per iniziare a riqualificare anche gli altri luoghi notevoli della città, come campi sportivi, oratori, biblioteche, centri sociali.
Abbiamo immaginato interventi di diverso grado di complessità, costi e competenze coinvolte, classificati attraverso quattro famiglie di intervento: da soluzioni meno costose e più facili da realizzare, a soluzioni man mano più complesse e onerose. Gli interventi possono essere testati e integrati tra loro nel tempo.
Soluzione base (Small) – Interventi sulle pratiche d’uso e sulla piccola manutenzione (es. migliore gestione dei rifiuti, riverniciatura del cancello o della recinzione, rimozione dei graffiti, ecc.). Le competenze coinvolte riguardano prevalentemente la scuola.
Soluzione di prova (Medium) – Interventi temporanei nell’area prospiciente la scuola (es. segnaletica temporanea, chiusura temporanea della strada, ecc.). Le competenze coinvolte riguardano in uguale misura la scuola e l’amministrazione comunale; inoltre, è necessario sensibilizzare e raccontare il progetto ai genitori e agli abitanti del quartiere.
Soluzione locale (Large) – Interventi in corrispondenza dell’ingresso della scuola (es. ridisegno dello spiazzo/marciapiede, sistemazione dell’ingresso e del relativo attraversamento, ecc.). Le competenze coinvolte riguardano la scuola e l’amministrazione comunale, con il supporto di architetti e urbanisti.
Soluzione urbana (Extra-Large) – Interventi sull’intera strada su cui affaccia la scuola (es. ridisegno della strada, traffic calming, chiusura della strada, ecc.). Le competenze coinvolte riguardano parzialmente la scuola e, soprattutto, l’amministrazione comunale con il determinante supporto di architetti e urbanisti.
Allargare il sagrato stringendo la strada
Favorire la mobilità leggera: marciapiedi e piste ciclabili
Ribaltare la prospettiva: l’auto diventa ‘ospite’
Realizzare un nuovo sagrato rimuovendo i parcheggi
Immagini tratte da “Street for pupils. Reshaping areas in front of schools”, tesi di laurea magistrale in architettura di Giovanni Mandelli